Alto Caviglia Scarpe Alla Lucide Cm Cono 7 Sandali Oro A Metallico Paillette Donna Moda Tacco Decollete Con Angkorly Cinturino xZ8dpwx

Data news: 16.06.2017

Molti utenti ci contattano per capire quanto tempo impiega una domanda di marchio per giungere a registrazione.
La risposta è: dipende! In particolare dipende dal territorio in cui si desidera proteggere il segno stesso e di conseguenza da quale Ente tratterà la richiesta di registrazione.

Facciamo un esempio pratico.
Supponiamo che l’Azienda Agricola Tal dei Tali voglia registrare un marchio connesso a una loro linea di “vini e mosti”.

Attualmente il mercato di riferimento è quello italiano, ma vista la crescente domanda e il crescente successo riscosso dal vino italiano nel mercato estero, non si esclude un possibile avvio verso l’esportazione.

A tal fine l’azienda sta valutando l’alternativa tra procedere col deposito di un marchio italiano o depositare una domanda di marchio comunitario.

Al di là dell’aspetto territoriale del titolo e dei costi connessi al deposito, diventa di fondamentale importanza valutare anche quanto tempo impiega il processo di registrazione.

Il processo di registrazione di un marchio, sia esso un titolo italiano o comunitario, è composto dalle seguenti fasi:

  • Deposito del marchio
  • Esame della richiesta da parte dell’Ente di riferimento
  • Pubblicazione del marchio
  • Periodo di opposizione
  • Registrazione del marchio.

TEMPI MEDI DI REGISTRAZIONE DI UN MARCHIO ITALIANO.
Ente di riferimento: Ufficio Italiano Brevetti e Marchi

Stivale Cam Nero Black Camsocio 1616 The Donna Seller In FIqBgg

TEMPI MEDI DI REGISTRAZIONE DI UN MARCHIO COMUNITARIO.
Con Comb 22444 Donna Tozzi Scarpe Tacco Viola Marco 31 purple 515
Ente di riferimento: Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale

Si nota immediatamente che le due procedure hanno tempi diversi. Un marchio italiano che non trova ostacoli durante il suo percorso verso la registrazione, quali ad esempio rilievi o opposizioni, viene registrato dopo più di un anno. Un marchio comunitario, invece, sempre se non ci sono intoppi, giunge a registrazione entro 5 mesi.

Per quanto il marchio sia tutelato dal momento del deposito, i diritti derivanti dalla registrazione sono azionabili in tempi di gran lunga differenti.

E’ pertanto fondamentale valutare, assieme a tutti gli altri aspetti strategici connessi al deposito, quanta urgenza si ha di ottenere la registrazione del marchio.

Per un supporto nella valutazione della miglior strategia di deposito e per ogni ulteriore informazione non esitate a contattare il nostro Ufficio Infotech.